Intervento agli occhi

Intervento agli occhi: grazie al laser sarà semplice e veloce

Grazie a un intervento agli occhi si potrà riacquistare la vista!

Per correggere molte problematiche oculistiche si può ricorrere a un intervento agli occhi che risolva definitivamente il deficit senza dover più usare occhiali da vista o lenti a contatto. Sono sempre di più le persone che scelgono di ricorrere a un intervento poiché i rischi sono ridotti al minimo e i benefici superano i costi, sia in termini economici che in termini di qualità della vista.

Un intervento agli occhi è molto delicato, ma con la tecnologia laser si è ora in grado di correggere vari difetti alla vista senza che vi siano controindicazioni particolari o rischi a lungo termine; anzi, con i nuovi metodi di chirurgia refrattiva vengono risolti problemi di miopia, ipermetropia o astigmatismo in poco tempo e con molti benefici. Innanzitutto, il soggetto operato una volta concluso il periodo di convalescenza avrà una vista normale senza l’ausilio delle lenti o contatto o degli occhiali da vista. Questo oltre ad avere un impatto estetico ha anche un impatto funzionale, poiché per persone che svolgono lavori particolari l’utilizzo dei suddetti strumenti ausiliari della vista potrebbero creare notevoli problemi.

L’intervento agli occhi più comune è quello con tecnologia laser LASIK che viene utilizzata soprattutto per correggere alterazioni minime della vista. Questo tipo di intervento viene solitamente effettuato in day hospital e comporta dei tempi di ripresa abbastanza brevi. I rischi derivanti da un simile intervento sono minimi se vengono seguite tutte le indicazioni relative alla convalescenza post operatoria poiché l’uso di colliri specifici e il riposo della vista sono indispensabili per assicurarsi un buon esito dell’intervento.

Parzialmente diverso, invece, l’intervento agli occhi con tecnica PRK che viene utilizzata quando l’anomalia visiva è più consistente ed estesa. In questi casi il laser penetra più in profondità ma i tempi necessari per eseguire tutte le procedure sono inferiori rispetto ai tempi impiegati per gli interventi con tecnica LASIK, anche se i tempi di recupero sono più lunghi a causa della maggiore invasività del laser. Ci sono poi anche degli interventi eseguiti con entrambe le tecniche; in questo caso i tempi di recupero totale possono essere di circa 3-4 mesi.

In base al disturbo visivo e alle condizioni del paziente possono essere eseguiti anche altri tipi di intervento agli occhi che solitamente utilizzano il laser. Nel caso della miopia, infatti, si può operare con la tecnica delle lenti fachiche: queste sono delle microlenti che vengono inserite tra iride e cristallino per correggere dei difetti alla vista che non sarebbero risolvibili con la sola tecnica del laser ad eccimeri.

Quale che sia l’anomalia visiva e la tipologia di intervento agli occhi che si andrà a eseguire, è importante che la diagnosi sia corretta ed eseguita da uno specialista che indichi la tipologia di intervento migliore e faccia eseguire tutti gli accertamenti pre operatori necessari. Da parte del paziente, invece, è fondamentale seguire tutte le indicazioni fornite dallo specialista non solo per la preparazione all’intervento ma anche nel periodo post operatorio, come l’utilizzo di colliri e il riposo della vista per il tempo necessario, oltre alle altre accortezze che possono variare in base alla tipologia di intervento effettuato e alle condizioni generali del paziente.