Network marketing

Il Network marketing: cos’è e come funziona

Quali sono i vantaggi del Network marketing e come fare buoni affari?

Il multi-level marketing, anche detto Network marketing, non è altro in realtà che una semplice attività commerciale come tante altre ma che presenta delle peculiarità assolutamente innovative che lo stanno rendendo ambito e appetibile per molti. Il Network Marketing infatti riesce a moltiplicare i guadagni senza per questo dover aumentare gli investimenti in tempo e denaro nell’attività, e a ben guardare si tratta di un vantaggio assolutamente rivoluzionario in un momento in cui fare business e reggere l’urto della concorrenza si sta facendo sempre più complicato.

Il Network marketing si basa in sostanza su un principio molto semplice, ovvero eliminare ogni tipo di intermediazione tra azienda produttrice e consumatore finale. In questo modo il consumatore finale può ottenere facilmente ciò di cui ha bisogno e soprattutto diventare egli stesso un veicolo di diffusione dei prodotti, che sono comunque contrassegnati da alta qualità. Non a caso si può parlare di network marketing come di una attività imprenditoriale che consente anche a persone completamente senza esperienza di diventare dei veri e propri imprenditori di successo in poco tempo e senza rischi eccessivi.

Di norma i singoli individui che vogliono entrare nel network marketing iniziano a svolgere attività di vendita per conto dell’azienda principale, mentre i distributori vengono ricompensati grazie alla sponsorizzazione di tutta la loro rete di distribuzione. Il Network Marketing ha la finalità di permettere a chiunque nella sostanza di diventare un distributore e di creare la propria rete di vendita in totale autonomia. Non a caso si tratta di un tipo di business che permette a chiunque di realizzare una rete di vendita secondo le proprie necessità e di realizzare ingenti guadagni percependo una percentuale sulle vendite degli utenti che avrà provveduto ad affiliare alla sua rete di vendita. Di norma comunque le aziende di network marketing mettono a disposizione dei loro clienti dei pacchetti di formazione quasi sempre gratuiti in modo da mettere i propri collaboratori nelle migliori condizioni possibili. Inoltre il reclutamento selvaggio viene scongiurato dal network marketing in quanto ogni distributore sarà responsabilizzato nella scelta dei suoi collaboratori in quanto proprio dal loro operato dipenderanno i suoi fatturati finali. Dunque si tratta anche di valorizzare le risorse umane mettendole nelle migliori condizioni possibili di operare sul mercato.

Spesso inoltre circa il network marketing soprattutto su internet c’è molta confusione, in realtà si tratta di un tipo di vendita diretta assolutamente legale ed efficace che consente a persone assolutamente senza esperienza in vendita e distribuzione di potersi togliere molte soddisfazioni. La vera chiave del successo del network marketing è inoltre la qualità dei prodotti trattati che è anche una autentica garanzia in quanto consente di ottenere sconti e offerte assolutamente imperdibili e di espandere la propria rete di vendita senza troppo sforzo. Inoltre realizzando un rete di vendita composta da persone motivate chiunque potrà realizzare guadagni ingenti su tutte le vendite realizzate e soprattutto fare carriera all’interno dell’azienda sulla base dei fatturati realizzati rendendo alla fine il business gratificante per tutti coloro che entrano a far parte del gruppo.